SITO DI  INTERESSE COMUNITARIO (SIC)

Il monte Musiné fa parte dal 2009 del Sito di Interesse Comunitario (SIC) denominato “Monte Musiné e laghi di Caselette” con codice assegnato IT11108: di ciò si deve tenere debito conto nelle valutazioni di impatto ambientale (VIA) e nelle valutazioni ambientali strategiche (VAS) prescritte per la realizzazione di grandi opere, mentre la Regione ha l’obbligo di fornirsi di un piano di gestione dell’area per preservarne la conservazione.

Piccolo di camoscioIl sito si estende su una superficie di 1524 ha tra i comuni di Almese, Caselette, Val della Torre e San Gillio. L’escursione altimetrica, la diversa esposizione dei terreni, la composizione chimica del suolo e la presenza di zone umide danno luogo a una gran varietà di ambienti che ospitano specie vegetali e animali tipiche, di cui parecchie rare a livello regionale e nazionale.

Tra le specie di uccelli presenti numerose sono quelle amanti dei climi caldi e mediterranei, mentre il laghi Borgarino e Inferiore di Caselette hanno una notevole importanza per le specie di passo (tra cui il falco pellegrino e il falco pecchiaiolo). Mammiferi di taglia medio-grande (caprioli, camosci e cinghiali) sono segnalati nel sito ed è facile avvistarli sui suoi sentieri, mentre anfibi e rettili sono rappresentati da molte specie, molte delle quali di interesse consevazionistico (particolare è la coesistenza di tre specie di tritoni). Soprattutto è numerosa la fauna di invertebrati, di cui circa il 20% di tutte le farfalle diurne italiane e di moltissime libellule. Nelle zone umide dell’area si trova il gambero di fiume, l’unico decapode presente in Piemonte, ed è anche stata segnalata la testuggine palustre.

ScoiattoloPer quanto riguarda la flora, la palude di San Grato, nei pressi di Brione, è dominata dal falasco (Cladium mariscum) pianta erbacea rarissima in Piemonte. I versanti più assolati e battuti dal vento ospitano invece una vegetazione amante dell’aridità e le rocce affioranti in superficie ospitano le Crassulacee come i semprevivi. Splendida è la fioritura delle orchidee e della velenosissima dafne odorosa (nota ai caselettesi col nome di “panagai”).

Per ulteriori approfondimenti si possono consultare i seguenti siti:

Crediti

Disegni: Elena BUNINO