Caselette è un comune della Provincia di Torino, situato all’imbocco della val di Susa, sulla sinistra orografica della Dora Riparia, su un rialzo morenico ai piedi del Monte Musiné (1150 m).Dista 18 km da Torino, 38 da Susa, 8 da Rivoli e 9 da Avigliana.

La superficie del suo territorio è di 14,22 kmq, con altitudine compresa tra min 319 e max 1150 m slm (zona altimetrica Istat: collina interna).

Coordinate geografiche: latitudine 45°6’20”52 N, longitudine 07°28’54”84 E. La popolazione è di 3035 abitanti (nel 2015), con circa 1200 famiglie residenti.

Caselette è un comune situato lungo il rilievo morenico ai piedi del monte Musinè, all’imbocco della valle di Susa e con Almese un punto privilegiato per il controllo degli accessi verso la pianura e verso i valichi valsusini.

A testimonianza delle sue origini antiche è la traccia di un abitato di fine Età del Bronzo tra le località Cave e lago Superiore, ma certamente è in epoca romana che il territorio venne progressivamente interessato da insediamenti lungo la via delle Gallie e in tale panorama si inquadra la villa rustica di Caselette. Realizzata in età augustea, si configura come un’azienda agricola in cui si praticavano attività agricole e di allevamento e forse una produzione artigianale di laterizi.

Nel Medioevo rientrava nella Marca di Torino tra i possedimenti di Arduino il Glabrione e passò poi ai Savoia che infeudarono con diverse signorie sino all’acquisizione da parte della famiglia Cays di Giletta.